Sabato 18 dicembre, S. Croce sull'Arno

Caritas: incontro di formazione e aggiornamento

La Redazione

La Caritas diocesana organizza per sabato 18 dicembre, presso il Centro parrocchiale Giovanni XXIII di S. Croce Sull’Arno, un incontro di formazione per tutti i volontari delle Caritas parrocchiali.

L’iniziativa intende ricollegarsi idealmente alla «Giornata del Migrante» celebrata a livello mondiale lo scorso 26 settembre.

Il programma prevede alle ore 9.30 l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti (sarà necessario presentarsi muniti di green pass); alle ore 10 momento di preghiera animato da don Udoji; ore 10.15 relazione di don Armando Zappolini dal titolo «Dove si prega, là si accolga: la sfida della accoglienza nelle nostre comunità»; alle 10.45 verrà presentato il dossier statistico sull’immigrazione 2021, parteciperà Tania Benvenuti, segretaria provinciale della Cgil di Pisa e coordinatrice per la Zona Valdarno Inferiore; per le ore 11.15 è previsto un momento di dibattito e condivisione e alle ore 11.45 si terranno le comunicazioni dell’equipe della Caritas diocesana, in particolare Romano Menichini darà aggiornamenti sull’inaugurazione dell’Emporio della solidarietà a San Miniato Basso, don Udoji parlerà del progetto Caritas Young, il direttore don Zappolini illustrerà il progetto “Le 4 del pomeriggio” previsto per il 2022, che si aprirà anche a mete internazionali e infine Elisa Salvestrini tratterà del progetto Avs e del Servizio civile in Caritas.

Concluderà alle 12.15 lo scambio di auguri.