Caritas diocesana

Bando Servizio civile in Caritas per 5 giovani

di Elisa Salvestrini

Essere giovani non è questione di età. Per essere giovani serve non essere fermi, non essere indifferenti al quotidiano, ma servirlo. Il Servizio civile è un’esperienza di “insieme”, di prossimità, di cittadinanza attiva. È un’opportunità per intessere di umanità la propria storia, per invertire la rotta del proprio Ego verso l’altro, verso gli ultimi e i più poveri di strumenti. È uscito il bando per il Servizio Civile regionale: la nostra Caritas diocesana mette a disposizione 5 posti per giovani dai 18 ai 29 anni. Per informazioni scrivere a elisalvestrini@gmail.com o a caritas@diocesisanminiato.it oppure telefonare al numero 349/5239630 o – il mercoledì dalle 9 alle 12 – allo 0571/401125.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato alle ore 14 di venerdì 28 maggio.

La domanda di presentazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC. I selezionati per questa esperienza vivranno per 12 mesi a contatto con gli ultimi, accompagnandoli per 25 ore ogni settimana. Riceveranno un contributo mensile di 433,80 . Saranno condotti in un percorso di cittadinanza attiva e scelta preferenziale per i poveri e gli emarginati. Questi giovani saranno operativi presso le sedi Caritas di San Miniato e Ponsacco, la Casa famiglia “Divino Amore” di Montopoli e la Casa famiglia di San Miniato. Insomma, un’opportunità per 5 giovani per costruire un pezzo della loro storia accanto agli ultimi, sostandogli accanto.