San Miniato, domenica 4 dicembre ore 17

Apertura dell’Anno Giubilare Diocesano

Indicazioni logistiche accesso a San Miniato e Bus Navetta

Domenica 4 dicembre, dunque, con la Celebrazione della S. Messa alle ore 17 in Cattedrale presieduta dal Vescovo Andrea, quale nostro Amministratore Apostolico, si aprirà solennemente l’Anno Giubilare al compimento dei 400 anni dalla istituzione della Diocesi di San Miniato. Sarà bello e significativo condividere questo momento epocale di grazia, che ci introduce nel quinto secolo di storia della nostra Chiesa!

In accordo con l’Amministrazione Comunale, per favorire la mobilità, l’accesso alla Città sarà libero e gli ingressi alla ZTL regolati dalle telecamere non saranno attivi. Il celere sgombero delle strutture utilizzate nelle settimane precedenti per la Mostra mercato del tartufo consentirà l’utilizzo dei parcheggi cittadini secondo le regole che li disciplinano: Piazza Dante, Fonte alle Fate (la “Valle di Cencione” munita di ascensore), il parcheggio della Fondazione CRSM dietro Palazzo Grifoni, i parcheggi oltre l’ospedale, per quanto richiedano una “passeggiata” più lunga per giungere al Duomo. I sacerdoti avranno a disposizione anche il parcheggio del Seminario. Piazza del Duomo sarà riservata esclusivamente a parcheggio per le Autorità.

Considerando l’eventualità di veder presto saturati gli spazi disponibili ad accogliere i mezzi privati, a partire dalle 15,30 sarà a disposizione anche un servizio navetta, con un pullman di medie dimensioni, che farà la spola dal parcheggio del Cimitero di San Lorenzo (La Scala) a Piazza Dante, sino alle 17 e riprendendo le corse al termine della celebrazione per il percorso inverso.

Nell’eventualità che la Cattedrale non possa ospitare tutti coloro che parteciperanno, sarà allestito un maxi schermo nell’adiacente santuario del SS. Crocifisso, dove vivremo in comunione di preghiera la celebrazione eucaristica, quasi fosse una cappella laterale del Duomo, e dove sarà distribuita la Santa Comunione.