Una proposta della Caritas Diocesana per i giovani

Alla scoperta delle periferie esistenziali

di Tommaso Giani

All’inizio del vangelo di Giovanni è appuntato un orario preciso: erano le quattro del pomeriggio quando i primi due discepoli di Gesù, subito dopo averlo incontrato accettarono l’invito del Maestro a seguirlo, per vedere dove abitava. È un’esperienza che non si dimentica e che cambia la vita. Un’esperienza che spesso vale più di tante parole anche altisonanti ma disincarnate.

Una proposta concreta di vangelo che oggi come Caritas di San Miniato vogliamo tentare di vivere insieme ai nostri giovani (dai 16 anni su), per cercare l’Amore e moltiplicarlo con il nostro impegno in alcuni dei luoghi di solitudine del nostro Paese (dal Rione Sanità a Napoli, al Quartiere Begato di Genova, da Casal di Principe a Isola Capo Rizzuto…) guidati da chi in quei luoghi ci abita, si sporca le mani e spezza da tanti anni il pane della prossimità e della giustizia.

Sette realtà, sette territori che saranno raggiunti dai nostri pulmini tra metà agosto e inizio settembre. Formeremo gruppetti di 9 persone, ciascuno di essi guidato da un prete o da un seminarista. La benzina e l’autostrada ce le mettiamo noi, quindi niente costi di viaggio per chi parteciperà!

Per iscrivervi inviate una mail a direttore.caritas@diocesisanminiato.it indicando le due proposte di vostro maggior gradimento nell’elenco che trovate sotto.

Sarete ricontattati al più presto per ricevere la conferma dell’iscrizione e le notizie specifiche per la settimana di volontariato a cui prenderete parte. Vi aspettiamo!

• 17 – 24 agosto: Milano (Casa della Carità)
  • 17 – 24 agosto: Foggia (Borgo Mezzanone)
  • 22 – 30 agosto: Lecce (Comunità Emmanuel)
  • 26 agosto – 1 settembre: Napoli (Rione Sanità)