Abbiamo Ascoltato (anno 2008)

1° RAPPORTO SULLE POVERTÀ NELLA DIOCESI ANNO 2008

Presentazione del Vescovo

La nostra Caritas diocesana, ramificata nei vicariati ed in diverse parrocchie, ha come suo primario compito di richiamare continuamente il popolo di Dio alla necessità di aprire il cuore, la mente e l’intera vita agli altri. Si chiama Caritas proprio perchè ci ricorda che ‘Deus caritas est’, che cioè Dio è amore e chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio in Lui (1 Gv 4,16).

Uno dei suoi strumenti più interessanti sono i ‘Centri di ascolto’, mediante i quali la comunità cristiana si fa attenta ai bisogni materiali e spirituali della popolazione. Attraverso un servizio premuroso e competente si accoglie chi è in difficoltà, si stabilisce un dialogo, si offre un’amicizia sincera ed un aiuto concreto per percorrere con più fiducia la vita. Nello stesso tempo, i problemi e le necessità degli altri vengono posti all’attenzione di tutti, perchè ognuno si prenda le sue responsabilità ed allarghi il proprio cuore, rendendosi disponibile al fratello che soffre, nei modi e nelle forme che ritiene più opportune.

Il dossier che ora ho il piacere di presentare, vuol essere esattamente questo: una fotografia di quell’umanità che si incontra attraverso i ‘centri ascolto’. Una fotografia piena d’amore per le persone concrete e che speriamo serva a smuovere la coscienza di tutti.

San Miniato, 25 gennaio 2010

+ Fausto tardelli