A Ponsacco i giovani rispondono all’emergenza

A Ponsacco nasce la «Caritas Young»

la Redazione

Come già sapete la nostra Caritas diocesana, a causa dell’emergenza Covid-19, sta acquistando e raccogliendo generi alimentari di prima necessità per distribuirli alle famiglie che ne hanno più bisogno.

In quest’ottica la Caritas parrocchiale di Ponsacco, per potenziare i servizi di distribuzione alimenti, ha varato il progetto «Caritas young», ossia una Caritas tagliata su misura per i giovani.

Questa iniziativa nasce dall’entusiasmo di un manipolo di ragazzi che stanno dando anima e corpo per pianificare al meglio il piano degli interventi, col desiderio di spendere qualche ora a settimana per aiutare chi, in questo momento critico, ha un bisogno davvero urgente.

A distanza di una settimana è già nata una larghissima rete di solidarietà: tantissimi ponsacchini hanno iniziato a portare una parte della propria spesa in Caritas e molti giovani hanno dato la disponibilità per confezionare i pacchi da distribuire e consegnare a domicilio.

È stato creato un vero e proprio centro di distribuzione alimentare d’emergenza presso la ex sala stampa parrocchiale vicino alla chiesa di Ponsacco. Qui tre volte a settimana (il lunedì, mercoledì e venerdì) questi giovani si riuniscono in piccoli gruppi e si dividono i vari compiti, come la raccolta dei generi alimentari invenduti alla Lidl, il ritiro del pane offerto dal Panificio Perillo e Biancoforno, la raccolta delle spesa portata dalla gente e, naturalmente, il confezionamento dei pacchi alimentari.

L’appello allora è rivolto ai giovani: c’è bisogno di tutti. Se qualcuno volesse aderire non ha che da contattare Andrea Di Bennardo al 327-7725652