Polo Museale di Santa Marta

Montopoli in Val d'Arno
Toscana
Italia

Con l’ausilio della Diocesi di San Miniato e della Fondazione Conservatorio di Santa Marta, a partire dal 02/07/2011, sono stati inaugurati e aperti al pubblico i locali della medesima scuola musicale che ospitano una raccolta di opere di arte liturgica provenienti dalla chiesa plebana dei santi Stefano martire e Giovanni evangelista.

La collezione, integrata da altri pezzi già presenti nel Conservatorio,  offre l’opportunità ai visitatori di ammirare oggetti di notevole bellezza quali pianete, piviali, cartaglorie, pissidi, calici e dipinti, tutti esempi dell’eccellente livello artigianale locale raggiunto in un non lontano passato dai nostri antenati.

La selezione, effettuata con la preziosa collaborazione del Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato, offre l’occasione di ripercorrere, attraverso l’ausilio di queste tracce remote sopravvissute al logorìo del tempo, un pezzo della nostra storia. Per chi fosse interessato si pubblicano qui di seguito gli orari d’apertura e i contatti.

• Inverno: 15.00 – 18.00
  • Estate: 16.00 – 19.00

L’apertura è sempre possibile su prenotazione, contattando:

La Fondazione Conservatorio Santa Marta (tel. 0571- 466750,

Email: mariaceleste.s@virgilio.it, Sig.ra Maria Carla Petralli).

Il Museo Diocesano d’Arte Sacra di San Miniato
(Tel. Museo: 342 6860873 / Tel. Didattica Museale: 340 2506655 –
E-mail: museodiocesano@diocesisanminiato.it
Riferimento: dott.ssa Benedetta Spina).

Via del Falcone, 30, Montopoli in Val D'arno Pisa