Incontro e veglia di Adesioni il 4 dicembre a San Miniato Basso

150 Anni di Azione Cattolica

di Andrea Barani

Si concludono i festeggiamenti per i 150 anni dell’associazione con un incontro diocesano programmato per martedì 4 dicembre presso la parrocchia di San Miniato Basso.

Alle ore 18.30 la S. Messa celebrata dal Vescovo, in cui saranno ricordati in particolare i soci defunti e i benefattori dell’associazione. Dopo la cena presso i locali parrocchiali, alcune testimonianze sull’esperienza dell’AC in diocesi con particolare riferimento agli ultimi decenni dopo il Concilio Vaticano II fino ad oggi e una mostra che ripercorrerà la storia nazionale e anche locale dell’Azione Cattolica. Seguirà la veglia di preghiera per il rinnovo dell’adesione. Tutta la comunità diocesana è invitata a questo momento di preghiera e di fraternità. L’intenzione è quella di ravvivare la presenza dell’associazione nelle nostre parrocchie, a servizio della formazione e dell’educazione dei ragazzi e dei giovani alla vita cristiana, in stretto raccordo con i sacerdoti, i catechisti e gli educatori; così come ci pare urgente rimotivare i giovani e gli adulti ad un impegno di testimonianza cristiana in ambito sociale, lavorativo e civico. Vogliamo stringere alleanze e costruire percorsi con chi, al di là dell’adesione all’associazione, sente l’esigenza di offrire una seria testimonianza al mondo di oggi e di impegnarsi per la crescita del laicato all’interno delle nostre comunità. Vi aspettiamo numerosi.

» Vedi locandina